Polimed, Brescia
poliambulatorio medico
Servizio tricologico
I capelli possono andare incontro ad assottigliamento e fragilità in fasi transitorie. Se il problema persiste va sospettata una iniziale alopecia androgenetica. Infatti Circa il 50% degli uomini e il 30% delle donne sperimentano segni di alopecia androgenetica entro i 50 anni. Il problema, se c’è, non va sottovalutato sia nel maschio che nella femmina. I risultati maggiori dei trattamenti si hanno nelle fasi precoci dell’alopecia, in bulbi piliferi ancora ben responsivi ai trattamenti.
I primi segnali di alopecia androgenetica possono includere:
- Diradamento dei capelli: spesso iniziando sulla sommità della testa o lungo la linea frontale.
- Ritirata della linea dei capelli: la linea frontale può iniziare a spostarsi all’indietro, formando una “M”.
- Capelli più sottili: i capelli possono diventare più fini e meno densi.
- Aumento della caduta dei capelli: puoi notare più capelli sul cuscino, nella doccia o spazzolando.
I motivi possono essere diversi: predisposizione ereditaria, cause ormonali, menopausa, gravidanza
Oggi sono disponibili trattamenti medicali mirati che possono migliorare l’aspetto e la salute dei capelli nella femmina e nel maschio con efficacia molto superiore alle comuni lozioni. E’ importante diagnosticare l’alopecia se presente, ma i trattamenti che descriviamo possono essere utilizzati anche nelle forme lievi ed iniziali.
La biostimolazione del cuoio capelluto e dei bulbi piliferi è importante proprio come in medicina estetica il miglioramento del trofismo della cute attraverso lo stimolo del collagene.
Sostanze come esosomi o peptidi biomimetici riescono a dare uno stimolo rigenerativo ai bulbi piliferi che migliora il trofismo dei capelli e ne riduce la caduta.
I trattamenti
Terapie rigenerative (esosomi)
Biostimolazione (hair filler)
Tricopat
Carbossiterapia
Terapie rigenerative con esosomi
Gli esosomi sono vescicole di RNA messaggero derivate in modo etico dal cordone ombelico o da alcune specie vegetali. Costituiscono dei veri e propri messaggi alle cellule, in grado di dare uno stimolo di ricrescita ai bulbi piliferi. Hanno effetto di miglioramento del trofismo del capello, di riduzione della caduta ed esplicano la loro azione in modo lento e duraturo. Si applicano solitamente con needling, con cicli di 4-5 trattamenti mensili .
Biostimolazione
Sono veri e propri filler per i capelli. Prodotti invettivi che vanno somministrati in modo indolore con micropomfi , eseguiti sul cuoio capelluto nelle zone di diradamento o di fragilità dei capelli. I prodotti iniettivi contengono acido ialuronico e petidi biomimetici che hanno azione biostimoante sui bulbi piliferi
Tricopat
E’ un trattamento innovativo della caduta dei capelli. La tecnologia combina l’azione contemporanea di micro-dermoincisione controllata e di un’onda pressoria sul cuoio capelluto attraverso uno speciale manipolo. Gli effetti sono :
- incremento immediato del microcircolo sanguigno, per un’ossigenazione dei tessuti
- stimolazione del metabolismo cellulare e dei fibroblasti con incremento di collagene ed elastina nel tessuto
- veicolazione di principi attivi
Carbossiterapia
La carbossiterapia è una tecnica molto utilizzata e conosciuta in medicina estetica. Consiste in microiniezioni nel cuoio capelluto di anidride carbonica, che ha un’azione attivante la microcirolazione. Ha effetto trofico sui bulbi piliferi, con miglioramento del trofismo dei capelli e riduzione della caduta.
Tutti i trattamenti citati possono essere abbinati a trattamenti specialistici topici o sistemici, come minoxidil e finasteride.
L’utilizzo della video-tricoscopia consente inoltre di valutare con precisione l’andamento dei trattamenti attuati.
Rivolgiti al Servizio di Tricologia medica presso Polimed a Brescia , potrai avere una consulenza gratuita sui possibili trattamenti per la cura dei tuoi capelli
Prima e dopo biostimolazione
Equipe Medica
Dr Stefano Di Nonno, Chirurgo estetico, Tricologo
Dr. ssa Rita Martinelli, Dermatologa, Tricologa