POLIAMBULATORIO POLIMED
CENTRO EPILAZIONE LASER MEDICALE
BRESCIA
I laser per l’epilazione definitiva: diodo, luce pulsata, alessandrite: quali differenze
Laser Diodo
E’ di gran lunga il laser più diffuso nei centri estetici . Ha una lunghezza d’onda di 808 nm. Come il laser alessandrite ha come target la melanina del follicolo pilifero quindi agisce sui follicoli in fase anagen. Il laser diodo emette una luce rossa. Il pelo non cade subito, ma dopo 10 giorni circa. Le sedute necessarie per una epilazione completa sono solitamente 12-15 , ogni 5 settimane
Recentemente sono stati prodotti laser a diodo con lunghezze d’onda 755. Questi vengono “spacciati” per Alessandrite, ma la tecnologia è completamente diversa dal laser alessandrite classico, così come la efficacia che è nettamente inferiore.
Luce pulsata
E’ una luce che comprende una gamma di frequenze dello spettro ottico, non è un laser che è una luce coerente di una sola lunghezza d’onda. Anche la luce pulsata colpisce la melanina dei peli e dei follicoli piliferi. Agisce sui peli scuri, castani, poco sui biondi. Ha minore profondità d’azione rispetto ai laser. Caratteristica della luce pulsata, così come del laser diodo è l’ampiezza dello spot che rende il trattamento veloce.
Laser Alessandrite 755 nm
E’ oggi considerata la luce laser più efficace e performante nella epilazione laser.
Pur avendo profondità di azione simile al diodo, ha maggiore efficacia ,ovvero maggiore capacità di eliminare dei follicoli piliferi in una seduta. Tale efficacia è data da vari fattori:
-grandezza dello spot
-potenza erogata in J/cm2
-brevità dell’impulso laser
Proprio questi tre fattori determinano la differenza di performances tra laser alessandrite medicali e diodo.
Il laser alessandrite necessita solitamente di 5-8 sedute per la epilazione definitiva. E’ molto sensibile al fototipo e alla presenza di melanina da abbronzatura. Va fatto su pelle non abbronzata, Fototipo I-III.
Cutera Excel HR
Laser Nd Yag 1064
E la luce laser più profonda per azione. Si utilizza in particolare nei fototipi più scuri, senza limite di fototipo. ( fino al fototipo VI )
Il laser Nd Yag è la seconda luce laser per efficacia, richiedendo circa un 20% di sedute in più rispetto al laser Alessandrite. Può essere regolato in base alla necessità la lunghezza dell’impulso in msecondi, il diametro dello spot, la fluenza.
Il laser Cutera Excel HR in uso presso Polimed, a Brescia lavora con lunghezza d’onda 755 nm (alessandrite ) e Nd Yag 1064 , sulla base della scelta del medico e delle condizioni cliniche.
E’ oggi ritenuto laser di riferimento per la epilazione definitiva.
Presso Polimed a Brescia garantiamo le massime prestazioni tecnologiche oggi possibili. Il trattamento è svolto unicamente da personale medico.