Eliminare la Cellulite: capire cos’è per capire come combatterla
La cellulite è un fenomeno diffuso nel sesso femminile e colpisce la maggioranza delle donne. Ma non ha la stessa gravità di espressione e può divenire oltre che un inestetismo una vera e propria patologia che richiede una diagnosi ed una valutazione sia dello stadio del disturbo che delle sue caratteristiche per orientare il trattamento verso le terapie più adeguate ed efficaci per eliminare la cellulite. Trattamenti diffusi come massaggi, creme anticellulite, macchinari estetici hanno larga diffusione ed elevato ritorno economico per gli operatori ma non sempre dimostrano una reale o completa efficacia clinica.
La menopausa e l’età superiore ai 45 anni sono spesso associate a fenomeni di peggioramento della cellulite, delle adiposità localizzate, con iniziale insorgenza di lassità tissutale.
Un approccio medicale per eliminare la cellulite è consigliato sia per la maggiore efficacia e potenza dei macchinari utilizzati sia per la frequente opportunità di utilizzo di protocolli di trattamento integrati da scegliere sulla base di una attenta valutazione clinica.
1 Cos’è e come si forma la cellulite
La cellulite è una condizione patologica detta pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica. Colpisce la maggioranza delle donne dopo l’adolescenza, mentre è rara negli uomini, ed è quindi correlata all’assetto ormonale femminile. E’ dovuta ad una alterazione della sostanza fondamentale del connettivo che diviene eccessivamente viscosa provocando alterazioni della microcircolazione. La sede principale di tale alterazione è l’ipoderma, ovvero lo strato adiposo sotteso al derma. Gli elementi cardine sono l’ipertrofia adiposa e la carenza di drenaggio legato ai deficit microcircolatori, con riduzione dei processi fisiologici di drenaggio tissutale. Il tessuto diviene edematoso, gonfio, pastoso, la cute più pallida e iniziano a prodursi i noti avvallamenti della cute con aspetto a buccia d’arancia. La carenza della microcircolazione e l’edema che ne consegue porta a fenomeni infiammatori cui segue nel tempo il formarsi di fenomeni fibrosclerotici ipodermici che sono all’origine del fenomeno della buccia d’arancia. Detta anche lipodistrofia ginoide poiché Interessa il sesso femminile e colpisce le aree geneticamente più predisposte allo sviluppo adiposo: cosce più che le gambe, glutei, addome.
2 Le cause della alterazioni
Le cause sono sono diverse (multifattorialità):
*costituzionali (familiarità) legate a fragilità capillare ed ad eccessiva ipertrofia delle cellule adipose
*ormonali (squilibrio di estrogeni e progesterone)
*alimentari: alimentazione eccessivamente ricca di carboidrati o lipidi
*menopausa: si associa spesso all’aumento dei fenomeni cellulitici
*abitudini di vita: sedentarietà e stress
3 Gli stadi della cellulite
*stadio edematoso: è uno stadio reversibile legato ad eccessivo ristagno linfatico
*stadio fibrosclerotico: iniziano a formarsi micronoduli percepibili al tatto in seguito a fenomeni di retrazione fibrosa legate alla panniculite
*fibroscerotico macronodulare: i noduli si organizzano in formazioni di maggiori dimensioni
4 I trattamenti per eliminare la cellulite
Sono molteplici le tecnologie ed i tipi di trattamento utilizzabili per eliminare la cellulite, ma vanno distinti trattamenti medicali dai trattamenti estetici o topici.
Massaggi, pressoterapia si basano sul drenaggio linfatico per ridurre la componente edematosa (azione blanda)
Creme e presidi farmaceutici ad uso topico si basano su rimedi fitoterapici o sostanze con azione riattivante il microcircolo e con effetto lipolitico (lieve riduzione dell’edema)
I macchinari estetici o medicali per il trattamento della cellulite hanno solitamente azione sulla riattivazione della microcircolazione per ridurre l’edema o azione lipolitica
5 Trattamenti medicali per eliminare la cellulite
Peculiarità dei trattamenti medicali è che si basano su studi clinici ed approvazione CE o FDA dei macchinari. Il mercato è molto ricco di diverse proposte di trattamento, ma pochi hanno elevata qualità e studi clinici di efficacia ampi. Si tenga conto inoltre che spesso i fenomeni cellulitici si accompagnano ad adiposità localizzate (ad esempio alla culotte de cheval, ai glutei , all’interno della coscia) che possono richiedere trattamenti integrati. La valutazione medica permette di valutare i trattamenti più efficaci per il problema da trattare. Se infatti quasi tutti i trattamenti riescono a ridurre l’edema, pochi riescono a ridurre la localizzazione adiposa o l’aspetto a buccia d’arancia ed eliminare la cellulite.
Carbossiterapia: stimola la microcircolazione, ha effetto lipolitico e di stimolo della collagenogenesi
Radiofrequenza medicale: attiva la microcircolazione, ha effetto lipolitico. Alcuni macchinari come Velashape hanno manipoli complessi studiati per agire contemporaneamente con un’azione meccanica di massaggio che favorisce il drenaggio linfatico e con un effetto lipolitico e rassodante attraverso l’azione della radiofrequenza, Exilis di BTL ha invece uno speciale manipolo che può essere utilizzato in senso maggiormente lipolitico o rassodante ed anticellulitico consentendo di trattare nella stessa seduta diversi problemi in modo estremamente mirato.
Onde d’urto:è ormai comprovata l’azione di attivazione della microcircolazione, l’azione lipolitica, con specifica azione di riduzione dell’aspetto a “buccia d’arancia”
Cavitazione medicale: agisce soprattutto in senso lipolitico, ma ha anche azione sulla fibrosi micronodulare.
Mesoterapia: si basa sulla iniezione sottocutanea di sostanze fitoterapiche od omeopatiche ad azione anticellulitica. In questo caso l’azione terapeutica è basata su un’azione chimica fitoterapica o omeopatica
Un trattamento medicale per eliminare la cellulite parte da una valutazione clinica approfondita ed orienta il trattamento sulle metodiche più adeguate per il singolo caso sulla base dello stadio cellulitico, della tipologia del tessuto da trattare, di eventuali controindicazioni ai diversi trattamenti.
Spesso si utilizzano programmi di terapia sinergici le cui impostazioni possono modificarsi durante il percorso terapeutico attraverso una costante rivalutazione dell’andamento del caso.
Presso POLImed, a Brescia trovi tutti i trattamenti citati e macchinari medicali di elevata qualità. I trattamenti seguono sempre una prima valutazione medica.
KW: eliminare la cellulite, menopausa e cellulite, radiofrequenza, cavitazione, carbossiterapia, mesoterapia, onde d’urto.
Prima e dopo trattamento con Velashape ed onde d’urto
Prima e dopo radiofrequenza Exilis