Neurologo specializzato nel trattamento della cefalea e dell'emicrania a Brescia

Le cefalee sono malattie invalidanti molto diffuse che colpiscono sopratutto il genere femminile. In particolare l’emicrania colpisce tra il 12% e il 28% degli individui a un certo punto della loro vita, con rappresentazione circa doppia nelle donne.

 

Cerchi un neurologo specializzato nella cura delle cefalee vasomotorie e dell’emicrania  a Brescia? 

Il Servizio per la cura della cefalea e dell’emicrania di Polimed-Brescia  offre una consulenza qualificata per il corretto trattamento delle crisi, la loro prevenzione, l’utilizzo di terapie innovative.

Una efficace prevenzione è spesso possibile e mira ad evitare l’insorgenza o la gravità delle crisi: ridurre il  numero di crisi o ridurne la gravità ed il numero di giorni di acuzie.  Richiede tuttavia una competenza specifica.

La Drssa Rao, responsabile del Centro Cefalee dell’ASST di Brescia ha lunga esperienza nel trattamento dell’ emicrania e della cefalea.

Vuoi saperne di più di come curare la cefalea e l’emicrania? Vedi l’approfondimento 

La diagnosi neurologica distingue tra cefalee muscolotensive, caratterizzate da dolore oppressivo o costrittivo a partenza nucale, di durata variabile, che originano dalla compressione dei muscoli cervicali, dalle cefalee vasomotorie (tra cui l’emicrania). La distinzione è importante poiché la causa dei due tipi di cefalee è diversa e richiede terapie differenti.

L’origine dell’emicrania  consiste nella anomala vascolarizzazione delle meningi che per effetto di un meccanismo di vasocostrizione seguito da una vasodilatazione produce la caratteristica crisi emicranica. Caratteristico è il dolore pulsante, la fotofobia (fastidio per la luce) e la nausea durante l’attacco, che può essere preceduto da aurea (cioè da sintomi prodormici, come formicolii, flashes visivi, ecc ).

Importante è il corretto trattamento  delle crisi, ma sopratutto la loro prevenzione, per migliorare la qualità della vita di chi ne è affetto. Alcuni farmaci hanno dimostrato di essere utili nel prevenire gli attacchi, riducendone sia la gravità che la durata. Diminuisce infatti il numero di giornate “emicraniche” mensili.

Contatta l’ambulatorio delle cefalee di Polimed, a Brescia,  per una consulenza specialistica qualificata per il trattamento e la prevenzione delle cefalee.

 

Ambulatorio di Neurologia e delle cefalee

Medico referente:

Specialista in Neurologia.

Responsabile del Centro Cefalee della ASST Spedali Civili di Brescia.

Curriculum

Drssa Renata Rao

 
  • 19/07/1994 Diploma di specializzazione in Neurofisiopatologia
  • –  27/10/1998 Diploma di specializzazione in Neurologia
  • –  Perfezionamento su Cefalee e disordini adattativi-1993
  • –  Professore a contratto di Neurologia per il Corso di Laurea in Educatore professionale sanitario
  • –  Dal 2005 docente della Scuola di Specializzazione in Neurologia
  • –  Dal 2004 docente della “Scuola di formazione sulle Cefalee” che gode del patrocinio della Società Italiana di Neurologia
  • –  Responsabile del Centro per al Diagnosi e la Cura delle Cefalee della Clinica neurologica
  • –  Responsabile della Qualità del reparto di Neurologia
  • –  Frequenza presso la Clinica Neurologica I – AZIENDA POLICLINICO UNIVERSITARIO DI MESSINA
  • –  Frequenza nel reparto di Neurologia in quanto vincitore di Borsa di Studio per lo studio dei movimenti oculari – AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI
  • –  Medico borsista presso il Centro InterUniversitario di Ricerca su Cefalee e Disordini adattativi – AZIENDA POLICLINICO UNIVERSITARIO DI MESSINA
 

– Borsista presso il Centro Interuniversitario di Ricerca su Cefalee e Disordini adattativi – AZIENDA POLICLINICO UNIVERSITARIO DI MESSINA

 
  • –  Dal 02/10/ al 03/10/1998 partecipazione in qualità di Relatore al “Corso di aggiornamento sulle Cefalee” a Giardini Naxos , con il patrocinio della Società Italiana per lo studio delle Cefalee (SISC).
  • –  Settembre 1999 presentazione di una comunicazione orale in occasione del XIV Congresso Nazionale della SISC svoltosi il 19-22 settembre 1999 a Perugia
  • –  Nel dicembre 1999 un suo elaborato risulta vincitore del Bando nazionale per il “Premio di Studio Antonio R.Cananzi” per lo Studio, Diagnosi e Cura delle Cefalee.
  • –  Dal 15/05/ al 20/05/2000 partecipazione in qualità di Relatore al “Board of Qualification in Headache Disorders” organizzato a livello nazionale dalla SISC,tenutosi a Messina .
  • –  Nel 2002 ha organizzato il Convegno “Cefalee percorsi clinici e costi sociali” nel quale è stata impegnata in qualità di segretario scientifico, nonchè di relatore.
  • –  Nel 2003 in collaborazione con la cattedra di Farmacologia dell’Università degli Studi di Brescia ha partecipato, in qualità di relatrice,a corsi di formazione per i farmacisti delle province di Brescia, Mantova e Cremona sugli aspetti fisiopatologici delle cefalee.
  • –  Nel maggio 2007 è stata promotrice di una settimana dedicata alle cefalee, per sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso visite mediche, incontri serali rivolti al pubblico, coinvolgimento dei media.
  • –  Nel giuno 2007 è stata l’organizzatrice, in qualità di relatore e segretario scientifico di un evento locale accreditato “Cefalee: un percorso a più vie” .
  • –  Da ottobre 2009 cura la rubrica “L’esperto risposte”sul portale della società nazionale delle Cefalee ANIRCEF
 

Compila il form per inviare una richiesta di informazioni