Il Disturbo Bipolare
Trattamento della Depressione bipolare e del disturbo bipolare.
L’ambulatorio per la cura dell’ansia e della depressione trova presso Polimed-Brescia una equipe qualificata e specializzata in Disturbo Bipolare.
La Depressione bipolare (che si manifesta in chi ha già sofferto di episodi ipertimici) costituisce un disturbo che richiede un trattamento specifico e specialistico. Lo psichiatra non sempre indica infatti un trattamento antidepressivo, che può essere addirittura nocivo, ma di stabilizzazione dell’umore.
Il Disturbo Bipolare è caratterizzato da una cronica instabilità dell’umore, che tende a presentare l’alternarsi di episodi depressivi e di eccitamento. L’alternanza dell’umore può essere sfumata, anche all’interno della giornata, ma più spesso, nel caso dell’ ipertimia dura alcuni giorni. Nelle forme più gravi si verificano episodi di eccitamento della durata variabile e che possono richiedere il ricovero ospedaliero alternati ad episodi di depressione anche grave od a periodi di prolungata apatia.
La personalità è altresì spesso instabile, impulsiva, irritabile, a volte molto sensibile al rifiuto ed alla separazione. Sono persone spesso creative, intuitive: molti artisti, scrittori e musicisti erano bipolari, ad esempio Van Gogh, L.V. Beethoven, H. Hesse.
Non si deve dimenticare che la maggior parte delle fasi patologiche sono di tipo depressivo. La depressione bipolare è spesso apatica, astenica, a volte ansiosa, spesso con sintomi misti ed atipici. Spesso è una depressione resistente agli antidepressivi e ad andamento cronico. La diagnosi di disturbo bipolare può essere difficile da porre, e necessita di una valutazione specialistica.
Perché è importante porre una diagnosi corretta?
Perché in presenza di un disturbo bipolare il trattamento necessita di particolari accorgimenti: ad esempio la terapia antidepressiva può essere controindicata o peggiorare i sintomi a lungo andare, aumentando la instabilità dell’umore.Il trattamento deve essere formulato con esperienza.
Elementi significativi per sospettare un disturbo bipolare sono:
la presenza di fluttuazioni dell’umore croniche e minori, con tendenza alla irritabilità, oppure alla fluttuazione dell’umore anche all’interno della stessa giornata, ma anche tendenza alla impulsività o all’abuso di alcolici e sostanze
la tendenza ad sviluppare euforia o di aumento di ansia ed irritabilità in corso di trattamenti con antidepressivi. Quando un trattamento con antidepressivi non funziona correttamente ed il paziente , ad esempio sviluppa maggiore ansia, o insonnia, o diviene
Sintomi dello stato di eccitamento (fase euforica o ipertimica del disturbo bipolare)
Nella ipertimia il soggetto sviluppa:
autostima ipertrofica o grandiosa
diminuito bisogno di sonno (per es., sentirsi riposato dopo solo 3 ore di sonno)
maggiore loquacità del solito, oppure continua spinta a parlare
pensieri accelerati , che passano da un argomento all’altro, rapidamente
distraibilità (cioè l’attenzione è facilmente deviata da stimoli esterni non importanti o non pertinenti)
agitazione psicomotoria e ansia
atteggiamento eccessivamente giocoso, scherzoso, fino ad atti sconsiderati e con potenziali di conseguenze negative
Quando è utile una consulenza specialistica:
Se soffrite di un disturbo depressivo che non risponde al trattamento antidepressivo. Se il trattamento in corso non migliora i sintomi, ma provoca anisa, insonnia, irritabilità. Se avete una diagnosi di disturbo bipolare, ma il trattamento non sortisce risultati e permangono sintomi residui ed instabilità dell’umore