Disturbo depressivo, Ansia e Depressione: affrontale con uno specialista
Ansia e Depressione: l’ambulatorio per la cura dell’ansia e della depressione trova presso Polimed-Brescia una equipe qualificata. La corretta diagnosi clinica del disturbo ed il corretto approccio terapeutico sono fondamentali per la risoluzione del problema.
Spesso chi soffre di un problema di ansia o depressione non riesce a è comprendere se si tratti di un problema psicologico, legato ad eventi stressanti o se si sia instaurato un vero e proprio disturbo, cioè una condizione clinica da affrontare anche a livello farmacologico.
Il Disturbo Depressivo comprende sintomi mentali (umore deflesso, svogliatezza, ansia, idee pessimiste, tendenza a rimuginare sul passato) e sintomi fisici (stanchezza, spossatezza, mancanza di energia, mancanza di appetito, sintomi fisici funizonali come mal di testa, dolori, disturbi digestivi).
Può manifestarsi senza motivi specifici, anche in modo ciclico (ad esempio stagionale) o ricorrente , dopo precedenti episodi depressivi.
E’ importante trattare tempestivamente lo stato depressivo!
Uno dei probelmi di frequente riscontro è proprio la mancanza di riconoscimento dei disturbi depressivi e la mancanza di opportuno trattamento.
Un corretto approccio al problema può essere decisivo per la risoluzione dei sintomi, mentre un trattamento scorretto o tardivo, anche nelle forme di gravità moderata, porta alla cronicizzazione o all’ aggravamento dei disturbi.