Presso POLimed, a Brescia, l’equipe medica di Laser terapia lavora in modo integrato e specialistico (Dermatologo, Chirurgo) per la rimozione con laser e chirurgica dei nei e per la prevenzione del melanoma.
Cosa sono i nei
I nei sono formazioni della pelle iperpigmentate, diffuse in tutti gli individui che possono assumere forme e dimensioni diverse. Sono costituiti da melanociti, cellule deputate a produrre la melanina, ovvero il pigmento che abbronza e colora la cute. Possono presentarsi come escrescenze rilevate o come macchie piane. Si distinguono dalle cheratosi seborroiche e dai nevi verrucosi.
Cheratosi seborroiche: possono essere scambiate per nevi, essendo rilevate e di colore scuro, ma hanno una natura diversa. Sono proliferazioni benigne cellulari a superficie squamosa, spesso esfoliante , che assume la forma di una macchia brunastra rilevata.
Nevi verrucosi: sono verruche rilevate che formano escrescenze benigne.
Nevi, cheratosi seborroiche, nevi verrucosi sono tutte ben trattabili con laser CO2
Cosa fare
La prima cosa importante che il medico deve fare è riconoscere la natura benigna dei nevi. Tutti sanno che è importante infatti escludere che un neo benigno si possa trasformare in un tumore maligno della pelle: il melanoma. I trattamenti laser sono possibili per nevi benigni e rilevati. Quando vi è sospetto di malignità e dopo osservazione del nevo con il dermatoscopio (strumento che permette di ingrandire ed analizzare meglio la neoformazione) è fondamentale eseguire un esame istologico prima di qualsiasi intervento. Nel neo piano o sospetto di malignità l’asportazione è chirurgica. Il chirurgo esegua una losanga in cui rimuove il nevo, suturando poi la cute con piccolo esitop cicatriziale. Nel nevo piano benigno l’asportazione è chirurgica.
Presso POLimed l’equipe medica di Laser terapia comprende sempre il Dermatologo o il Chirurgo per una valutazione specialistica nei casi sospetti.
Prevenzione del melanoma
Il controllo periodico dei nei è fondamentale per prevenire l’evoluzione maligna di un nevo. I segnali che devono destare sospetti sono:
cambiamenti di colore (ad esempio scurimento)
cambiamenti della forma
cambiamento delle dimensioni (un nevo che cresce improvvisamente con rapidità)
irregolarità dei contorni
cambiamento dell’aspetto: da liscio ad esempio diviene rugoso
Il trattamento con laser CO2 pulsato
La tecnologia laser CO2 più avanzata (pulsata e super pulsata) ha permesso la rimozione dei nevi rilevati e benigni in completa sicurezza, senza cicatrici e senza l’uso del bisturi, quindi con tempo di recupero abbreviati. L’utilizzo ablativo del laser CO2 di ultima generazione e di qualità è importante per ottenere interventi mirati e senza esiti. Il raggio laser vaporizza per effetto termico lo strato superficiale delle cellule dell’epidermide, in modo estremamente delicato e selettivo, tanto da non richiedere spesso nemmeno l’utilizzo dell’anestesia. Il laser disepitelizza o strato di cellule del nevo, lasciando intatti i tessuti circostante e profondi. In pochi minuti si spazza via il tessuto trattato con una semplice garza imbevuta. Alla fine della seduta si applica una pomata antibiotica e lenitiva. Sulla parte colpita dal laser rimarrà un lieve arrossamento, che scompare nel giro di pochi giorni, mentre la pelle si riformerà completamente.
Trattamento con Plexer
E’ uno strumento che, agendo in modo simile al laser e vaporizzando le cellule dell’epidermide permette di asportare piccoli nevi o formazioni cutanee con ridotti effetti collaterali. Si utilizza in genere per formazioni di piccole dimensioni, superficiali.
Vantaggi del trattamento con laser
Precisione, non vengono coinvolti i tessuti circostanti
Assenza di cicatrici, grazie alla selettività del raggio laser che non lede il tessuto dermico profondo
Rapidità di recupero rispetto alla chirurgia classica
Assenza di sanguinamento, avendo il laser CO2 proprietà anticoagulanti
Assenza di dolore
Laser CO2 pulsato e frazionato
Cheratosi seborroica, 1 seduta laser CO2*
*Disclaimer: le foto sono indicative e non costituiscono garanzia di risultato
Cheratosi seborroica prima e subito dopo laser CO2*
*Disclaimer: le foto sono indicative e non costituiscono garanzia di risultato
Nevo prima e dopo Laser CO2, 1 seduta*
*Disclaimer: le foto sono indicative e non costituiscono garanzia di risultato
Equipe medica
Dr. Angelo Crippa, Chirurgo, esperto in flebopatie ed in laser terapia. Consulente per Eufoton-laser per i trattamenti laser medicali.
Dr Stefano Di Nonno, Chirurgo, esperto Medicina Estetica ed in laser terapia. Ha esperienza nel trattamento con laser e chirurgico di tutti gli inestetismi
Dr.ssa Michaela Cortellessa, Medico estetico, esperta in laser terapia
Richiedi il primo colloquio
Chiama:
fisso 030-5311638
cell 338-5977484
o compila CONTATTI