LASER CO2 FRAZIONATO A BRESCIA
Eliminare le cicatrici da acne
Resurfacing profondo del viso
Il laser CO2 Frazionato, rappresenta il gold standard e quindi uno dei più efficaci trattamenti delle cicatrici da acne ed ha anche ottimi risultati nel ringiovanimento (resurfacing) del viso e del collo e nel trattamento delle smagliature.
Migliorare le cicatrici da acne e le cicatrici ipotrofiche in generale, spianare le rughe e migliorare il tono tissutale del viso e del collo è ora possibile grazie a questa nuova tecnologia laser in uso a Brescia presso Polimed.
Laser CO2 frazionato
Il laser CO2 frazionato emette una luce coerente della lunghezza d’onda di 10632 nm “frazionato” da uno speciale software in microcolonne ablative affiancate in modo geometrico che da un lato rimuovono il tessuto epidermico in modo selettivo, stimolando la rigenerazione delel aree limitrofe, dall’altro trasferiscono calore al derma profondo, in grado di denaturare le vecchie fibre di collagene e favorendo la produzione di nuovo acido ialuronico più trofico ed elastico da parte della pelle.
Il laser CO2 frazionato è in grado di provocare due effetti importanti:
1 un potente stimolo rigenerativo al derma profondo che aumenta la sua elasticità e nel processo rigenerativo del collagene tende a ridurre i valli cicatriziali e la rugosità cutanea
2 una rigenerazione dell’epidermide superficiale capace di migliorarne la lucentezza, la texture e di ridurne la rugosità.
Quale effetto ha sulle cicatrici da acne ?
Nelle cicatrici da acne si osserva una progressiva riduzione della profondità della cicatrice, grazie alla produzione di nuovo collagene. L’effetto terapeutico è dato dalla ricrescita di nuovo tessuto elastico che va a colmare l’avvallamento della cicatrice dall’interno, con la sua progressiva riduzione o scomparsa.
L’azione si esplica su tutti i tipi di cicatrice: rolling, boxcar, icepick. Attrverso diversi parametri di tulizzo da parte del medico.
Importante è anche l’azione sulle cicatrici ipotrofiche non acneiche e sulle cicatrici ipertrofiche (cheloidi), che possono essere trattati, ma vanno valutati caso per caso.
Quale effetti ha nel ringiovanimento ?
Nell’utilizzo per il ringiovanimento cutaneo la pelle grazie allo stimolo profondo del laser CO2 acquista luminosità, tonicità, si riduce la lassità del tessuto e si riducono le rughe per il fenomeno di produzione di nuovo collagene endogeno. Si ottengono ottimi risultati anche nelle rughe fini, nel codice a barre, nelle rughe frontali. Importante l’utilizzo per il ringiovanimento del collo.
La micro ablazione frazionata, indotta dal laser CO2 frazionato, stimola il tessuto circostante a rigenerarsi, con effetto ripartivo della lesione cicatriziale o della ruga.
Vi sono tempi di recupero?
Sì, in base ai parametri utilizzati si ha solitamente un arrossamento ed edema della cute, che può durare dai 2 ai 5 giorni. Va evitata l’esposizione al sole precedentemente e successivamente al trattamento.
Il trattamento è doloroso e quanto dura ?
E’ leggermente doloroso durante l’esecuzione, in base ai parametri utilizzati, per cui si utilizzano pomate anestetiche che rendono il trattamento confortevole. La durata dipende dall’area da trattare, in media circa mezz’ora.
Quanti trattamenti sono necessari?
Dipende dal tipo di problema. Nel ringiovanimento i risultati sono visibili già con una seduta, dopo circa due mesi. Nel caso delle cicatrici da acne possono essere necessarie più sedute distanziate da uno-due mesi.
Laser CO2 frazionato Deka Smartxide
Laser non ablativo Picogenesis con lente frazionata (Cutera)
E’ un’altra tecnologia disponibile presso Polimed a Brescia
Azione del laser frazionato non ablativo
Il Laser q switched a picosecondi in modalità frazionata permette una importante azione di rigenerazione del collagene nel derma profondo attraverso lo stimo termico che veicola, senza ablazione dello strato superficiale dell’epidermide . Ha una azione molto simile al laser CO2 frazionato, ma con tempi di recupero ridotti per la assenza della componente ablativa superficiale.
Si utilizza con ottimi risultati nella riduzione delle cicatrici da acne, nel resurfacing del viso e del collo , nella riduzione delle smagliature
Laser Picogenesis
Trattamenti con il laser CO2 frazionato e Laser Picogenesis frazionato
ringiovanimento (resurfacing) del viso
ringiovanimento e riduzione della lassità del collo
rassodamento di aree corporee (interno braccia, dorso delle mani ad esempio)
riduzione delle cicatrici da acne
riduzione di cheloidi ed altri esiti cicatriziali
Esempi di trattamento
Codice a barre con Laser CO2: 1 seduta
Resurfacing con Laser CO2 frazionato: prima e dopo 2 sedute
Cicatrici da acne, prima e dopo 2 sedute
Laser CO2 frazionato: cicatrici da acne, 2 trattamenti
Equipe medica
Dr Mario Levati Medico, Chirurgo, esperto in laser terapia
Dr.ssa Tinti Medico, formazione in Medicina Estetica, esperto in laser terapia