Dieta low FODMAPs, a Brescia
Controllare gli Zuccheri a catena corta (FODMAPs) con la Dieta low FODMAPs per risolvere problemi gastrointestinali e la sindrome del colon irritabile
FODMAPs è l’abbreviazione di: “Fermentable Oligosaccharides,Disaccharides, Monosaccharides And Polyols”, ovvero: gli zuccheri oligosaccaridi, disaccordi, monosaccaridi a catena corta presenti in molti cereali, ma anche in molti tipi di frutta e verdura. La Drssa Zanini, nostra consulente, è esperta nella dieta low FODMAPs, ovvero un programma alimentare per persone che hanno problemi di intolleranza agli zuccheri a catena corta presenti nei cereali ed in altri alimenti, spesso confusa come intolleranza al glutine.
Se avete tentato di risolvere una supposta intolleranza al glutine senza successo, potrebbe essere necessario ridurre gli zuccheri a catena corta. Essendo presenti in molti tipi di frutta e di verdura oltre che in molti cereali possono provocare sintomi del tutto simili all’intolleranza al glutine anche in coloro che lo hanno eliminato.
Se non avete risolto il vostro problema di intolleranza, potete rivolgetevi alla Drssa Barbara Zanini, esperta in materia.
AMBULATORIO DI DIETOLOGIA
Medico referente: Drssa Barbara Zanini
La Drssa Zanini è esperta in scienze dell’alimentazione; nel 2010 ha avuto la nomina di Cultore della Materia in Gastroenterologia per il corso di Laurea in Dietistica dell’Università degli Studi di Brescia. Attualmente Assegnista di Ricerca c/o la SSD di Gastroenterologia degli Spedali Civili e Università degli Studi di Brescia, vincitrice della Dote Ricercatore della Regione Lombardia. Ha scritto libri* e numerose pubblicazioni scientifiche in ambito dietologico e sulle intolleranze alimentari. Ha un approccio scientifico al problema dell’alimentazione.
*”A proposito di FODMAPs, in prima linea contro il gonfiore e non solo” , B. Zanini, M. Martinelli. Magazzino alimentare srl editore, 2015. Acquistabile su: www.scuoladicucinaintelligente.it