Disturbo Ossessivo Compulsivo
Trattamento integrato farmacologico e psicoterapico
Curare il disturbo ossessivo (DOC) a Brescia, cura di ossessioni, manie, fobie. Psichiatria Psicoterapeuta Specializzato.
L’ambulatorio per la cura dell’ansia, della depressione di Polimed-Brescia cura in modo integrato e specialistico il disturbo ossessivo compulsivo (DOC). Il disturbo ossessivo compulsivo rientra nei disturbi d’ansia e richiede una trattamento mirato e spesso integrato di psicoterapia cognitivo comportamentale e farmacoterapia.
Il DOC, se non trattato, tende a cronicizzarsi e ad aggravarsi, con un forte e negativo impatto sulla qualità della vita.
Cos’è il D.O.C. (Disturbo Ossessivo Compulsivo)?
ll D.O.C. è un disturbo caratterizzato dalla ricorrenza di fenomeni psicopatologici di tipo ideativo (i pensieri ossessivi ) e di tipo compulsivo (gli atti compulsivi), che provoca forte disagio in chi ne è affetto. Il disturbo tende ad avere un andamento cronico e progressivo, portando ad un drammatico peggioramento della qualità della vita del paziente. Le idee ossessive sono criticate razionalmente, per cui appaiono nella loro irrazionalità, ma per il loro carattere intrusivo e l’ansia e l’angoscia correlate costringono a meccanismi difensivi di neutralizzazione. Sono spesso pensieri rifiutati dalla coscienza, spiacevoli, che intrudono nella mente contro la volontà. Inizia quindi una lotta contro tali idee sia psichica (attraverso controidee difensive ) sia comportamentale, con la messa in atto di gesti rituali tesi a scongiurare ed a neutralizzare i pensieri ossessivi (atti compulsivi) sia psichica ( attraerso controidee ossessive). Classica è la tendenza a lavarsi ripetutamente le mani (a volte fino a procurarsi lesioni cutanee) per il timore dello sporco o di infezioni.
Come si spiega il Disturbo Ossessivo Compulsivo?
I pensieri ossessivi di per sè sono fenomeni normali, che capitano a tutte le persone, spesso sotto forma di dubbi (chie non ha dubitato di avere o non spento il gas ad esempio …), ma nel disturbo ossessivo si accompagnano ad una quota di ansia patologica. I fenomeni ossessivi tendono ad aggravarsi nel tempo per effetto della continua ripetizione di rituali compulsivi e per l’incapacità del soggetto di evitare i meccanismi di ipercontrollo. Il paradaosso del disturbo è infatti che porta ad un tentativo patologico di controllo di qualsiai pensiero spiacevole, aggravando continuamente il disturbo.
Esiste una ereditarietà?
Vi sono evidenze che fanno pensare ad una genesi multifattoriale: predisposizione ereditaria, fattori di stress, cambiamenti esistenziale che portano al manifestarsi dei primi sintomi, esperienze educative primarie contraddistine in genere da una educazione rigida e tendente ai sensi di colpa. La personalità di chi soffre di un disturbo ossessivo può presentare , ma non sempre, tratti di rigidità, tendenza maniacale all’ordine ed alla simmetria, coartazione emotiva.
Come può essere curato?
Il trattamento del disturbo ossessivo è fondamentalmente di tipo psicoterapico, ma spesso è necessario un trattamento integrato di tipo farmacologico per mitigare e risolvere i sintomi, altrimenti troppo disturbanti.
Terapia Farmacologica
I farmaci antidepressivi serotoninergici hanno dimostrato una azione contro le idee ossessive, riducendone la presenza e riducendo la componente ansiosa correlata. I farmaci più utilizzati sono la Fluoxetina e la Fluvoxamina, in genere ad elevati dosaggi (40-60 mg/die per la Fluoxetina ; 200-300 mg/die per la fluvoxamina). Ove la risposta sia insufficiente buoni effetti possono avere due antipsicotici di nuova generazione, l’Aripiprazolo a bassi dosaggi (usato fuori dalle indicazioni della scheda tecnica) ed il Risperidone. In genere vengono associati al trattamento antideporessivo serotoninergico.
Tecniche psicoterapiche
La psicoterapia cognitivo comportamentale o tecniche ad essa ispirate constituiscono la terapia di elezione, almeno nella fase iniziale del trattamento. Tecniche di Esposizione-Prevenzione della Risposta (ERP) e di Ristrutturazione Cognitiva hanno dimostrato efficacia a numerosi studi (Sokman, Pinard).
Per informazioni o appuntamento