Tecnica dell’autotrapianto capelli (FUT/FUE) eseguita dal chirurgo tricologo
Polimed, Centro Tricologico con Servizio Tricologia a Brescia
Tecnica FUE per l’Autotrapianto dei Capelli
La chirurgia del trapianto di capelli ha avuto una grande evoluzione nel corso degli ultimi cinquant’anni: nell’ultimo decennio, si è in particolare perfezionata una tecnica di estrazione del follicolo attraverso un punzone (Follicular Unit Extraction o FUE). La FUE è una tecnica chirurgica che rimuove i singoli capelli o le unità follicolari “uno alla volta” dal sito di raccolta posteriore dei donatori. Questo metodo di trapianto di capelli è una procedura minimamente invasiva che prevede l’utilizzo di piccoli punzoni circolari (1,0 mm) per rimuovere le singole unità follicolari dal retro del cuoio capelluto, e quindi reimpiantare le unità follicolari raccolte nel cuoio capelluto nelle aree riceventi calve. Permette di ottenere dalle 3000 alle 5000 unità follicolari da regioni donatrici che non risentono dell’ azione ormonale del testosterone e dei suoi metaboliti, con risultati quindi permanenti. L’autotrapianto non è doloroso.
L’autotrapianto di capelli FUE richiede al chirurgo una specifica preparazione, essendo la manualità importante. Produce, se ben condotta, risultati costantemente positivi in termini di densità dei capelli, in assenza di esiti cicatriziali. Il trapianto di capelli FUE è generalmente perseguito per il trattamento dell’alopecia androgenetica, noto anche come calvizie maschile. Questa condizione genetica di perdita di capelli provoca la calvizie della corona, dell’attaccatura dei capelli frontale e delle tempie.
Questa tecnica opportunamente condotta consente un risultato esteticamente gradevole e lineare.
L’ aspetto veramente naturale all’area trapiantata si ottiene rispettando la densità dell’area trapiantata che deve essere coerente con le aree limitrofe. Si rispetta inoltre l’inclinazione e la direzione dei capelli nativi. L’attaccatura viene riprodotta in modo naturale.
La tecnica FUE non lascia cicatrici nell’area donatrice. Si formeranno solo delle piccole crosticine che tenderanno a risolvere in pochi giorni.
Il paziente non avverte dolore né durante l’intervento, né nei giorni successivi.
In una sessione si ottiene una notevole densità dell’impianto con le tecniche disponibili. Dalle 3000 alle 5000 unità follicolari possono essere estratte senza problemi dalle zone donatrici.
La tecnica è definitiva perché utilizza capelli resistenti all’azione degli androgeni. I risultati si ottengono in 6 mesi o un anno, per la completa ricrescita dei capelli trapiantati. Molti dei capelli impiantati subiscono infatti a causa dello stress operatorio una normale caduta, cui segue una ricrescita dal terzo al sesto mese successivo. Alcuni capelli possono ricrescere in modo più tardivo, ma dopo un anno si ha sicuramente un buona crescita complessiva con la lunghezza dei capelli desiderata.
La soddisfazione degli utenti è elevata.
Cosa offriamo nel nostro Centro Tricologico Specializzato:
- Valutazione tricologica completa per inquadrare il problema della perdita dei capelli
- Valutazione dell’indicazione all’intervento di autotrapianto capelli e scelta del metodo più adeguato
- Monitoraggio successivo ed eventuali terapie integrative non chirurgiche
Cosa garantiamo:
- Risultati soddisfacenti, ed un aspetto naturale dell’area trapiantata
- Risultati duraturi attraverso una completa analisi del problema e l’assistenza post intervento
- Assenza di cicatrici e normale reinfoltimento della zona donatrice
- Chiarezza del preventivo nel colloquio gratuito
Il Servizio di tricologia effettua visite tricologhe, terapie mediche, biostimolaizone, PRP, in modo specialistico.
Prima e dopo autotrapianto con tecnica FUE
Autotrapianto tecnica FUE
Autotrapianto tecnica FUE
Tecnica FUT per l’autotrapianto capelli
FUT una tecnica chirurgica per il ripristino dei capelli che utilizza gruppi di 1 o 4 capelli, chiamati unità follicolari. FUT è una procedura avanzata di trapianto di capelli che produce un’attaccatura e un aspetto apparentemente naturali. Con la procedura FUT, una striscia di cuoio capelluto viene asportata chirurgicamente e i singoli follicoli piliferi vengono creati in innesti di capelli. La striscia rimossa viene prelevata dalla zona “sicura” o permanente del cuoio capelluto in cui i follicoli piliferi sono resistenti alla calvizie dei follicoli piliferi.
FAQ
Come avviene l’autotrapianto con la tecnica FUE?
Attraverso due fasi. Estrazione dei follicoli sani nella zona donatrice, attraverso un micro bisturi. Reimpianto: i follicoli vengono reimpiantati nell’area da trattare, con una densità variabile e con la stessa direzione di crescita dell’area circostante.
Quanti follicoli possono essere trapiantati?
Fino a 5000 per sessione
Quali sono le indicazioni al trattamento?
L’alopecia androgenetica maschie e femminile; il diradamento dei capelli (aumento di densità dei capelli in zone diradate); la copertura di aree cicatriziali patologiche del cuoio capelluto
Da dove vengono prelevati i capelli?
Da aree ricche di follicoli resistenti al testosterone, come l’area occipitale o parietale
Il trattamento è doloroso ? Rimangono cicatrici?
Il trattamento non è doloroso, viene eseguito in sala operatoria con anestesia locale ed in presenza dell’anestesista per eventuale lieve sedazione. Non rimangono cicatrici evidenti. Per alcuni giorni non dovranno essere lavati o toccati dal paziente. La riuscita sarà invece ricontrollata dal chirurgo.
Dopo quanto tempo si vedono i risultati?
Dai 3 ai 6 mesi successivi si noterà la ricrescita dei follicoli trapiantati
Sono definitivi?
Sì, saranno anche previsti dei controlli periodici di monitoraggio
POLImed-Brescia
Servizio di tricologia
Vuoi informazioni o un appuntamento?
Chiama 030-5311638- cell 3385977484
o compila CONTATTI